Monaco di Baviera e l’Associazione Rinascita
Monaco di Baviera, anni Settanta. Nella città tedesca che già allora contava oltre 26.000 italiani, il bisogno di comunità e partecipazione si esprimeva soprattutto attraverso la nascita di associazioni. Erano gli anni in cui gli italiani in emigrazione, definiti Gastarbeiter, cercavano non soltanto un lavoro, ma anche spazi di incontro, identità e parola. In un contesto segnato dalle restrizioni imposte dalla Repubblica Federale Tedesca ai partiti stranieri, quelle associazioni diventarono anche luoghi di libertà e di espressione politica.
È in questo scenario che, nel 1972, prende vita a Monaco di Baviera il Circolo Culturale Ricreativo Rinascita. Per gli italiani che provenivano dalle fila del Partito Comunista Italiano, l’associazione rappresentava l’unica possibilità di continuare, pur all’estero, un impegno culturale e politico collettivo. L’anno successivo, nel 1973, Rinascita si costituì formalmente come associazione culturale senza scopo di lucro, scegliendo un nome che richiamava esplicitamente la storica rivista fondata da Palmiro Togliatti nel 1944: un titolo simbolico, che racchiudeva l’idea di un risveglio civile e ideale.

Da allora Rinascita è rimasta fedele alla sua missione: promuovere la tolleranza, la solidarietà e il dialogo tra persone, lingue e culture. Dagli anni delle riunioni nei piccoli locali del centro alle attuali iniziative nell’ambito del volontariato e della cultura, Rinascita e.V. (https://rinascita.de) ha accompagnato l’evoluzione della comunità italiana di Monaco di Baviera, diventando uno dei suoi punti di riferimento più longevi e radicati. Alla fine degli anni Ottanta l’associazione crea anche un gruppo Donne, che si occupa di alfabetizzazione delle italiane in emigrazione e le supporta nelle attività di tutti i giorni.
Nel corso del tempo Rinascita si è trasformata, lasciandosi alle spalle l’originario legame con la politica di partito, ma non il suo spirito di partecipazione. Oggi ospita mostre, dibattiti, proiezioni, musica e momenti di incontro, continuando ad essere un laboratorio di idee e di memoria collettiva.
Dalla sua esperienza nasce anche Rinascita Flash, la rivista bimestrale che racconta la vita associativa e culturale della comunità. Una voce che, da oltre cinquant’anni, collega le generazioni e restituisce agli italiani di Monaco la consapevolezza di un percorso fatto di fatica, solidarietà e orgoglio.
Il servizio radiofonico che ripropongo in questa pagina, realizzato nel 2012 per Radio Colonia (oggi COSMO Italiano – https://www1.wdr.de/radio/cosmo/sprachen/italiano) in occasione del quarantesimo anniversario dell’associazione — prova a raccontare quella storia.

