I miei lavori

Io resto libera!

Primi Passi in Germania

La Guida ha lo scopo di aiutare chi ha deciso di trasferirsi in Germania per ragioni di lavoro, di studio o personali. Da come ci si iscrive all’anagrafe tedesca alla ricerca di una casa o di un lavoro, dai corsi di lingua tedesca al sistema sanitario, dal sistema scolastico alla rete Consolare, il manuale cerca di fornire in modo chiaro e diretto le informazioni più importanti necessarie ad un primo orientamento ed inserimento nel sistema tedesco.

Edita dall’Intercomites Germania, con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino.


Il Rapporto Italiani nel mondo

Il rapporto Italiani nel mondo (RIM) viene pubblicato annualmente dalla Fondazione Migrantes (organismo pastorale dalla Cei) a partire dal 2006. È uno dei più importanti strumenti di ricerca e di osservazione della migrazione italiana nel mondo.

I miei contributi:

Rapporto Italiani nel mondo 2021

Colonia – La città, la comunità italiana e il Covid-19.

di Luciana Mella

Sono da poco passate le 21.00 del 22 agosto 2020. L’Hohenzollernbrücke, il ponte-
ferroviari sul Reno che porta direttamente nel core di Colonia, a pochi metri dal Duomo, si illumina di verde, bianco e rosso. Agli oltre 21 mila italo-coloniesi, d’improvviso, il cuore sobbalza. In molti pensano si tratti di un omaggio della città alle vittime italiane del Covid-19. […]

Rapporto Italiani nel mondo 2020

Movimenti migratori dalla provincia di Sondrio. Dall’Unità d’Italia ad oggi.

di Luciana Mella

Rapporto Italiani nel mondo 2019

L’esperienza di Radio Colonia in Germania: dai “lavoratori ospiti” alla nuova mobilità.

di Luciana Mella

Rapporto Italiani nel mondo 2018

Partire con i figli oggi. L’inserimento scolastico e il caso Germania.

di Luciana Mella

Rapport Italiani nel mondo 2018

Rapporto Italiani nel mondo 2016

L’associazione Mondo Aperto: italiani a Colonia tra volontariato e lavoro

di Luciana Mella


Resistenza – La memoria e il Futuro

Figlia di un combattente per la libertà ho ereditato l’amore per la democrazia e la giustizia sociale. La Memoria è un patrimonio prezioso da custodire. Questo volume è una raccolta di contributi di giovani studiosi comaschi sul tema della resistenza e dell’antifascismo. Anno di pubblicazione maggio 1996.

Per non dimenticare!

Luciana Mella
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.